La discesa contempla in sé la risalita: Manuela Sedmach



Dal 7 maggio al 17 giugno 2022 al Cavò in via San Rocco 1 in Cavana a Trieste, la mostra di Manuela Sedmach, a cura di Massimiliano Schiozzi.

La discesa contempla in sé la risalita è il titolo di un ciclo di lavori del 2021, esposti ora per la prima volta, con i quali l’artista prosegue la sua ricerca pluriennale e, in questo allestimento al Cavò, ci invita a (ri)prenderci il nostro tempo e a seguirla in questo viaggio.

Manuela Sedmach, La discesa contempla in sé la risalita, 2021



Inabissarsi e poi risalire assieme a lei dal nero più cupo del fondo attraverso una serie di velature e sovrapposizioni di colore, attratti dai bagliori bianchi e dai lampi di terra di Siena.

Un viaggio ricco di luce, che diventa sabbia, neve, polvere, nuvola, che obbliga il nostro occhio ad una continua messa a fuoco finché il tutto non si ribalta e le sue opere assorbono il nostro sguardo e ci immergiamo completamente in un silenzio ipnotico per proseguire verso atmosfere inedite.

Manuela Sedmach, La discesa contempla in sé la risalita, 2021



«Liminal è un passaggio, un cambiamento profondo. Passare al bosco può essere simile. Quel passo che si compie dal quale non si torna più indietro. Niente sarà come prima. Una iniziazione. Rinascita? Trasformazione.

Nei piccoli lavori “magici”, una alchimia li rende duplici. Un lato è lo sprofondare in un abisso e il loro capovolgimento dà vita ad una ascesa, si risale.

Da questo il titolo La discesa contempla in sé la risalita».

Manuela Sedmach

Manuela Sedmach, Passare al bosco, 2016



Manuela Sedmach è nata a Trieste nel 1953. Ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta realizzando numerose mostre in gallerie e spazi museali. Nel 1999 ha vinto il “Pollock-Krasner Foundation Grant”, New York. L’artista nelle sue tele spesso delinea paesaggi indefiniti avvolti nella nebbia. Riesce a creare mondi e pensieri con pochi segni e pochi colori cercando una dimensione di libertà interiore al di fuori dall’omologazione, libertà che si può esprimere con pochi tratti sulla superficie di una tela.

Le sue opere si trovano in importanti collezioni private e pubbliche tra cui il Museo Smak di Ghent, Belgio. Da qualche anno vive in Portogallo.

Manuela Sedmach, La discesa contempla in sé la risalita, 2021

Manuela Sedmach
La discesa contempla in sé la risalita
a cura di Massimiliano Schiozzi

7 maggio – 17 giugno 2022
Cavò, via San Rocco 1, Trieste
martedì – sabato 17-19.30
ingresso libero

Comments are closed.