Il secolo del multilinguismo

Con la digitalizzazione le distanze fisiche e geografiche si sono annullate. Il mondo è uno, le lingue tante. E le sentiamo ogni giorno se ascoltiame la gente che parla per la strada, in città.
In questo secolo sarà inevitabile passare dal monolinguismo, da una mentalità da “lingue nazionali” a una società multilingue, anche nelle strutture. Da dove cominciare?
Sabato 18 settembre 2021 alle 16 un incontro a più voci a Trieste, nell’ambito di SloFest 2021.

Le lingue, le lingue madri, il pluriliguismo sono temi che abbiamo approfondito in questi anni nell’ambito di molti progetti – basti pensare al nostro festival Varcare la frontiera o i progetti realizzati con Patrizia Vascotto – e di collaborazioni e “alleanze” culturali con realtà come il Forum Tomizza o lo SloFest


Sabato 18 settembre alle ore 16 ritorneremo tra gli amici di SloFest con l’incontro Il secolo del multilinguismo, a cura di Edda Battigelli, con Martina Ozbič, Maria Antonella Celea e Daniela Vidoni. È una delle tappe di un percorso articolato promosso – on line e in presenza – in mesi non facili, da Edda Battigelli sui temi del multi e pluriliguismo ponendo particolare attenzione al mondo della scuola e alle seconde generazioni dei “nuovi triestini” provenienti ormai da ogni parte del mondo.


Con piacere abbiamo aderito e collaboriamo a queste e alle prossime iniziative, con l’auspicio di una Trieste sempre più plurale e inclusiva.

Comments are closed.