Il MIRA Morandini a Palazzo Ducale di Genova

Sabato 18 giugno 2022 dalle 17 alle 20, il pubblico della 28a edizione del Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate, che si svolge a  Palazzo Ducale a Genova, potrà visitare il M.I.R.A. Morandini, il Museo Immersivo in Realtà Aumentata realizzato da Gabriele Pitacco.

Il museo, dedicato al poeta friulano Luciano Morandini, è visitabile indossando il visore di ultima generazione Oculus Quest ed è allo stesso tempo una mostra, un museo virtuale e una performance.

Il progetto è stato concepito con l’idea di trasformare un ambiente fisico nell’inizio di un percorso per un museo, potenzialmente ampio, nel quale fruire di un’esperienza immersiva in presenza di opere e documenti digitali. Da questa ipotesi è nato nel 2019 un prototipo dedicato all’opera del poeta e intellettuale Luciano Morandini (1928-2009) e ai tanti rapporti che egli ha intrattenuto con figure di spicco della poesia, dell’arte e dell’impegno politico italiani e internazionali.

Il sistema trasforma una stanza in un museo virtuale di 5 e più piani in cui si possono vedere sia le collezioni permanenti che alcuni allestimenti tematici e temporanei.

A Genova sarà visitabile anche l’allestimento del MIRA che documenta i rapporti tra il poeta friulano e lo scrittore istriano Fulvio Tomizza, realizzato in occasione del progettoLe Storie in movimento: Fulvio Tomizza e i contemporanei.

Visite limitate, solo su prenotazione, ogni 30 minuti.

Per informazioni, disponibilità e prenotazioni scrivere a sangiorgio2020@gmail.com

Comments are closed.