Varcare la frontiera: un nuovo progetto

La frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico in una immagine di Lea-Sophie Lazić-Reuschel

La frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico in una immagine di Lea-Sophie Lazić-Reuschel

L’associazione Cizerouno propone, per il biennio 2014-2015, il progetto multidisciplinare  Varcare la frontiera (identità #3) come ideale prosecuzione dell’attività iniziata nel biennio 2011-2012 con i due progetti su Ivo Andrić e le identità culturali ad est di Trieste e proseguite nel 2013-2014 con il progetto Ai confini dell’ebraismo, ebraismo ai confini.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, prende spunto da una serie di anniversari dai quali far scaturire più riflessioni sul tema del confine, della frontiera, del loro superamento e della loro permeabilità.

1915 entrata in guerra dell’Italia nella prima Guerra (e i contraccolpi anche identitari che ciò ha avuto ad esempio sugli abitanti di Gorizia e Trieste)

1945 fine della Seconda guerra e i nuovi assetti geopolitici europei e mondiali

1954 fine del Governo Militare alleato a Trieste

1955 ultime ondate di profughi dall’Istria

1975 sottoscrizione del Trattato di Osimo e i nuovi rapporti tra Italia e Jugoslavia

2004 l’Unione Europea ha realizzato il suo più grande allargamento con l’inserimento di molti stati dell’Est.

Date come punti di partenza per analizzare come l’elemento frontiera/confine/limite plasmi la cultura, l’identità collettiva e del singolo. Il progetto vuole analizzare alcune esperienze storiche, culturali e sociali regionali, nazionali ed internazionali per riflettere su cosa comporti il varcare la frontiera.

E la frontiera da varcare può presentarsi sia come elemento fisico (politico/amministrativo), che culturale (linguistico/religioso), che sociale, che mentale. Il progetto vuole indagare in maniera innovativa fino alle riflessioni contemporanee sulle soglie comportamentali e sociali e le identità di genere parlando al grande pubblico di fenomeni già accennati dai media ma che richiedono oggi un approfondimento con una visione più ampia e un linguaggio diverso.

Un progetto articolato da subito in maniera inter-culturale e transgenerazionale in modo da essere già esso stesso nella sua struttura, un esempio del «varcare la frontiera».

Oltre la frontiera; Superare. Il limite; M/F?;  #nofrontiers sono i quattro segmenti principali del progetto attorno ai quali ruoteranno incontri con scrittori, artisti, mostre, laboratori didattici ed eventi multi-disciplinari.

Qui e sulla pagina Facebook di Cizerouno, verranno presentati di volta in volta i singoli appuntamenti. Se volete essere aggiornati con le nostre newsletter potete inviarci una mail a info@cizerouno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.