José Ramón Aís al Cavò

Martedì 16 novembre 2021 dalle 17 José Ramón Aís, artista e fotografo basco, sarà presente al Cavò di via San Rocco dove, nell’ambito di Bagnare le rose. Cambiare le cose, è ospitata una sua opera video.

Still dal video di José Ramón Aís

L’artista ha realizzato una ricerca sul campo e a partire da aprile ha trascorso alcune settimane nel Parco di San Giovanni, realizzando una serie di immagini che si possono vedere nella video installazione al Cavò (fino al 25 novembre) mentre altre andranno a trovare una sistemazione definitiva al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (via della Pietà 2/1), dove secondo Alessandra Oretti, psichiatra direttrice del servizio potranno contribuire a facilitare i percorsi di ricomposizione della persona.

Still dal video di José Ramón Aís

La ricerca artistica di José Ramón Aís è una riflessione e un’analisi sui concetti relativi alla costruzione e alla rappresentazione del paesaggio. Esplorare i legami emotivi e le modalità con cui si proiettano racconti, ideologie, desideri e utopie sulla natura.

Nei suoi processi creativi si fondono la fotografia e le tecniche di postproduzione dell’immagine, il lavoro sul campo, la ricerca storica, nonché la coltivazione e l’osservazione delle specie botaniche, floreali e arboree con cui lavora.

Bagnare le rose. Cambiare le cose un’iniziativa pensata dalla cooperativa sociale La Collina, dall’associazione Copersamm e dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, in collaborazione con Jotassassina, il Caffè San Marco e Cizerouno associazione culturale.

Still dal video di José Ramón Aís

Still dal video di José Ramón Aís

José Ramón Aís
Laureato in Belle Arti presso l’Universidad del País Vasco, ha completato la sua formazione come progettista di giardini. Ha partecipato a esposizioni come Tratado de Paz al Didam di Bayona, curata da Pedro G. Romero, Nada temas dice ella al Museo Nacional de Escultura di Valladolid, curata da Rosa Martínez, Natural pas natural al Frac Corse, PhotoEspaña, o alla mostra personale Parque Natural al Jardín Botánico di Madrid. Ha usufruito di diverse residenze artistiche come Artista x Artista all’Avana, o ART OMI a New York.

Comments are closed.