Cavana Stories, i tour

Ritorna il tour di #cavanastories, il percorso notturno alla scoperta delle luci d’artista dedicate a James Joyce, che visse a Trieste fra il 1904 e il 1920, e frequentò Cavana il cui dedalo di viuzze era allora fitto di taverne e bordelli, di cui lo scrittore irlandese era assiduo frequentatore.

Un viaggio nella storia di questo quartiere popolare di Trieste, che è stato anche sede di consolati, rifugio per pescatori, dedalo di osterie e dei bordelli, fonte di ispirazione per artisti e scrittori.

Incontreremo, nei racconti di Francesca Pitacco, Zeno Cosini con i suoi tormenti amorosi, le poesie di Umberto Saba e le canzoni popolari, i ricordi di Pino Roveredo e le vicende narrate da Ricarda Huch.

E poi la Muta e altri indimenticabili personaggi che abitano le memorie di Cavana per chiudere con un prezioso omaggio inedito di Claudio Grisancich a Cavana Stories.



Ritrovo davanti alla Farmacia Al Redentore in piazza Cavana.

inizio del tour: ore 21
costo: 10 € a persona
durata: 1 h circa
adatto a ragazzi e ragazze dai 12 anni in su

prenotazione obbligatoria
:
francesca.pitacco@gmail.com

• in caso di annullamento del tour per maltempo i partecipanti verranno avvisati via mail almeno un’ora prima dell’inizio

Le prossime date:

mercoledì 18 ottobre
giovedì 26 ottobre


I tour sono realizzati e promossi da Cizerouno in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia e grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato Attività Produttive e Turismo) nell’ambito della rassegna Cavana Stories, i luoghi del racconto.

Comments are closed.