Marinella Pirelli, “Narciso, film esperienza”

Venerdì 15 dicembre 2023 in occasione della settima edizione di Videonotte, Cizerouno presenterà al Cavò di via San Rocco una proiezione d’eccezione: Narciso, il film esperienza di Marinella Pirelli.

Dalle 20 alle 24 si potrà vedere questo lavoro del 1966 nel quale l’artista seduta nel suo studio, parzialmente svestita, indugia sul proprio corpo e riprende a distanza ravvicinata con una cinepresa a mano i propri piedi, le ginocchia, le cosce, una mano.

La camera evidenzia la grana della pelle, le vene superficiali, il corpo diventa un paesaggio, sonorizzato dal commento, quasi sussurato, dell’artista. L’anulare al dito, la sigaretta accesa, il ventre, l’ombelico, sono alcuni dei frammenti che la camera ci restituisce.

“Avere un magnetofono nel cervello”, dice Marinella Pirelli mentre registra su un dittafono questo monologo, in cui commenta le immagini ma allo stesso tempo si interroga sul processo filmico, ponendo l’accento sulle condizioni dell’esperienza, descrivendo lo studio in cui il film viene girato, i rumori che sente – i figli che al piano di sopra dormono – e ciò che pensa.

Marinella Pirelli, Narciso, film esperienza, 1966

Un esercizio performativo, autoriflessivo, che indaga sulla posizione di una donna, sulla sua identità frammentata, la relazione tra interiore ed esteriore, il ruolo delle parole, separando l’immagine dal suono.

Figura eccentrica nel panorama dell’arte italiana, pur non aderendo a nessuna delle correnti artistiche degli anni Sessanta e Settanta, Marinella Pirelli (Verona 1925 – Varese 2009) ha avuto contatti personali e frequentazioni costanti con molti esponenti dell’avanguardia di quegli anni: Bruno Munari, Carla Lonzi, Grazia Varisco, Gianni Colombo, Lucio Fontana.

L’artista si è dedicata a lungo alla sperimentazione in un percorso intimo e solitario caretterizzato come ricorda nei suoi scritti e diari – oggi conservati nell’Archivio a lei dedicato – dall’impossibilità di «stare dentro un linguaggio – costruirsi un limite» e dal costante desiderio di sperimentare, «a provare e non ripetere mai».

Marinella Pirelli, Narciso, film esperienza, 1966

Marinella Pirelli è stata ricordata nel 2003 con una mostra in Permanente e nel 2019 con una grande esposizione al Museo del Novecento a Milano.

Ora, grazie alla collaborazione con l’Archivio Marinella Pirelli, Cizerouno con questo raffinato “autoracconto filmico”, rende omaggio all’interno di Videonotte #7 a La Coscienza di Zeno di Italo Svevo nell’anno che celebra il 100° anniversario dalla pubblicazione.



Marinella Pirelli
Narciso, film esperienza, 1966
11’, col., son., 16 mm 
(proiezione digitale)

Cavò, via San Rocco 1, Trieste
venerdì 15 dicembre 2023
dalle 20 alle 24

promosso da
Cizerouno

a cura di
Massimiliano Schiozzi

realizzato in collaborazione con
Archivio Marinella Pirelli

si ringrazia
Giovanni Pirelli

nell’ambito di
Videonotte #7 per Zeno Cosini
a cura di
Giuliana Carbi e Massimo Premuda
per
Casa dell’Arte, Trieste

Comments are closed.