POŽIG / L’INCENDIO

«La storia del confine italo-sloveno e della Primorska è dolorosa. Talvolta ignorata, spesso eccessivamente semplificata. L’incendio del Narodni dom è solo l’inizio di questa storia cruenta…»

Martedì 29 settembre 2020 alle ore 18 al Narodni dom di Trieste in via Filzi 14, verrà proiettato il film documentario Požig / L’incendio (in versione originale slovena, con sottotitoli in italiano), diretto da Majda Širca e prodotto dalla sezione documentaristica della televisione nazionale slovena RTV Slovenija in occasione del 100° anniversario del rogo del Narodni dom di Trieste.

Attraverso materiale d’archivio e testimonianze di storici e ricercatori (tra i quali Nevenka Troha, Jože Pirjevec, Raoul Pupo, Kaja Širok, Ferruccio Tassin, Marta Verginella) il film racconta la storia dell’edificio progettato da Max Fabiani, il suo rogo nel 1920, l’ascesa del fascismo e alcuni drammatici avvenimenti della Seconda guerra mondiale.
Il film, firmato dalla regista Majda Širca, già ministra per la cultura della Slovenia, è stato selezionato per il concorso documentari al XXIII Festival del cinema sloveno.

La proiezione, alla quale sarà presente la regista, è organizzata da Slovenski klub, Narodna in Študijka Knjižnica, Irsrec FVG, Cizerouno e RTV SLO.

A causa del numero limitato di posti [80] è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo slovenskiklub@gmail.com oppure telefonando al numero 040 635626.
Qui l’evento su Facebook.

Comments are closed.