Cavana Stories su Rai 3

Cavana Stories:
“Sbisigando” ricordi, a meno di un metro di distanza

Cavana Stories rappresenta per motivi diversi un documentario
dal sapore del tutto particolare.

Accanto alla bellezza delle storie raccontate e al fascino dei personaggi va aggiunto il fatto che si tratta di un’operazione estremamente intima, davvero a corta distanza. È stato registrato e presentato al pubblico poco prima che la percezione delle distanze sociali cambiasse radicalmente attraverso l’esperienza del Covid ed è una delle ultime operazioni di racconto a corta distanza, di grande intimità che si è potuto realizzare. Tutto è girato a meno di un metro di distanza.

Fabio Zoratti, da Cavana Stories
Nadia Bassanese, da Cavana Stories

Tra racconti, immagini, suoni e ricordi, Cavana Stories, è un tassello di un progetto più ampio di arte pubblica e valorizzazione culturale di un quartiere di Trieste, iniziato con Doublin‘, un’installazione diffusa di luci al neon, ideata dal collettivo DMAV e da Cizerouno, che lavora sulla memoria di Cavana, intrecciando presente, passato e futuro, due realtà che hanno realizzato anche il documentario girato da Giulio Ladini, Marzia Nobile e Alessandro Rinaldi.

L’idea ha preso forma nelle notti di Cavana, durante i tour notturni di Doublin’. Da settembre 2019 sono iniziate le riprese per tutto il mese incontrando decine di persone e aprendo anche una serie di call to action pubbliche, dando appuntamento in piazza Cavana.

Lili Soldatich, da Cavana Stories

Il risultato sono più di venti ore di girato sulle quali si è lavorato per produrre intensivamente il documentario, di circa 40 minuti, nei mesi di ottobre e novembre.

Dai primi del ’900 e fino ad oggi, Cavana è sempre stata caratterizzata da una grande visceralità, con i suoi sapori, odori, immagini e personaggi, un crocevia di esperienze e di vicende umane che hanno fatto di questo luogo, allo stesso tempo centrale e marginale, uno dei volti nascosti e più suggestivi di Trieste.

Cavanaalneon: uno dei tour nella Cavana notturna, guidati da Francesca Pitacco.

Cavana Stories, nei suoi cinque capitoli, è una grande performance collettiva fatta di frammenti di memoria da cui emergono le storie e i vissuti di questo quartiere attraverso le interviste fatte a chi in Cavana è cresciuto da bambino e ci ha mangiato i primi gelati, a chi ci abita oggi, da chi ha imparato ad abbracciare per la prima volta, a chi ci lavora o chi la frequenta come fosse un «pezzo di casa».

I protagonisti di Cavana Stories

Presentato con successo come work in progress a dicembre 2019 al Cavò di via San Rocco a Trieste e poi in un’affollata proiezione al Teatro Miela a gennaio 2020 in occasione del Trieste Film Festival, Cavana Stories entra ora nella programmazione della Rai – Friuli Venezia Giulia con due primi appuntamenti, il 10 e il 13 maggio 2020.

Pino Roveredo, da Cavana Stories
Cavana Stories, il trailer

Comments are closed.