Lettere di Mare 2018

Layout 1

Dal 6 al 14 ottobre 2018 a Trieste ritorna Lettere di Mare, la piccola rassegna dell’editoria indipendente e del “racconto di mare” che Cizerouno organizza assieme alla Triestina della Vela.

Due mostre e alcuni incontri per scoprire nuovi racconti nati dal mare e nuovi modi di raccontare il mare, con la scrittura, il disegno e la fotografia.

Il “varo” di questa edizione ci sarà sabato 6 ottobre alle ore 19 al Cavò di via San Rocco 1 con l’inaugurazione di Di altri orizzonti di Davide Maria Palusa.
Davide Maria Palusa fotografa e trasforma un orizzonte. L’orizzonte come simbolo dell’altro e dell’altrove, l’orizzonte come meta verso il quale veleggiare  o l’orizzonte come luogo dal quale qualcuno, atteso o inatteso, arriverà… Con questa installazione fotografica pensata per il Cavò, l’artista ci fa riflettere su come il mare possa essere lo stesso mare per tutti ma allo stesso tempo visto e “sentito” in maniera differente da tutti noi. La mostra, a cura di Massimiliano Schiozzi, sarà visitabile fino al 30 ottobre (orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 20).

Lorenza Fonda, Nautical Charts Sketches

Lorenza Fonda, Nautical Charts Sketches

Alla Triestina della Vela, Pontile Istria 8, dal 6 al 14 ottobre Lorenza Fonda espone i suoi Nautical Charts Sketches. L’artista triestina, formatasi alla Scuola Libera di Figura del Maestro Nino Perizi, realizza sketching di grande formato, utilizzando alcune carte nautiche come supporto. Disegna prevalentemente dal vero, a penna o a matita lasciando tutte le linee e rifinisce con pochi colori dai toni puri e intensi.

La Passera lussiniana

La Passera lussiniana

Martedì 9 ottobre alle ore 18.00 alla Triestina della Vela, La Passera Lussiniana tra storia e leggenda: marinai, carpentieri e campioni olimpici è il titolo dell’incontro incontro con Giulio Stagni, storico e autore di volumi sulla storia dello Yachting, e Guglielmo Danelon, esperto velista e cultore delle barche d’epoca. Scopriremo la storia e l’evoluzione di questa piccola e leggendaria imbarcazione che da barca da lavoro è diventata una temibile avversaria nei campi di regata. Timonata da semplici marinai e carpentieri e su cui hanno affinato la loro tecnica campioni del calibro di Straulino e Rode.

Barcolana 50, la Passera progettata da Federico Lenardon

Barcolana 50, la Passera progettata da Federico Lenardon

Secondo incontro alla Triestina della Vela, giovedì 11 ottobre alle ore 18, Federico Lenardon progettista della passera Barcolana 50 ci racconterà Le origini e l’evoluzione delle Passere. Lenardon, maestro d’ascia, progettista e costruttore navale  fin da ragazzo ha sposato la causa delle imbarcazioni tradizionali. È stato l’unico allievo ammesso al tavolo di Carlo Sciarrelli, il Maestro della progettazione di scafi classici scomparso nel 2006, del quale è diventato memoria storica e prosecutore della sua opera.

Mare Corto, il libro di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia

Mare Corto, il libro di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia

Venerdì 12 ottobre, ore 18, Triestina della Vela, ultimo appuntamento con Lettere di Mare. Protagonista della serata Mare Corto, il reportage adriatico di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia, che dopo essere stato una mostra di grande successo – esposta anche a Lettere di Mare nel 2017 – ore è un libro. Giovanni Tomasin, giornalista de «Il Piccolo» dialogherà con i due autori.

Tutti gli incontri e le mostre sono a ingresso libero.

Lettere di Mare è un progetto a cura di

Tiziana Oselladore, Massimiliano Schiozzi e Maila Zarattini

Promosso da

Cizerouno & Triestina della Vela

In collaborazione con

Cavò

ed è uno degli eventi di

Barcolana in città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.