Tracce: Aurora Paolillo e Lucia Pizzinato per ArtefattoZoom2015

Layout 1

Tracce è il titolo della mostra inaugurata mercoledì 23 settembre alle ore 21.21, da ZimmerFrei, via di Torre Bianca 10, terzo piano, nell’ambito della mostra Artefatto 2015, organizzata dai Poli di Aggregazione Giovanile del Comune di Trieste, e di cui Artefatto Zoom rappresenta il naturale prosequio con un’esposizione diffusa in 4 spazi espositivi di Trieste tesa all’approfondimento dei lavori di 8 giovani artisti.

Aurora Paolillo e Lucia Pizzinato sono le due giovani artiste selezionate da Cizerouno per questa doppia personale. Opere molto diverse tra loro messe in relazione da ZimmerFrei per far emergere alcune linee guida che accomunano il lavoro di Paolillo e Pizzinato: una rinnovata attenzione per la percezione, per la visione – più o meno ravvicinata – per la “catalogazione” e la memoria, l’ambizione di “fermare quel momento”.

Aurora Paolillo,

Aurora Paolillo,

Aurora Paolillo dice di concentrarsi «principalmente nel dare una forma a tutti quei legami che
non vediamo, ma che esistono. Per esempio quei legami empatici che si creano con noi e con
alcune persone, luoghi e oggetti e che riescono – forse – a dare un senso alla nostra esistenza.
Legami duraturi o di passaggio, ma che compongono inevitabilmente la nostra vita».

Aurora Paolillo, Residui

Aurora Paolillo, Residui

E così le sue preziose resine che racchiudono, fermano e fissano per sempre momenti di nature e paesaggi, ricordi e luoghi «archeologie invariate che raccontano brevi racconti» sono messe a confronto con Herbarium l’installazione di Lucia Pizzinato composta da 25 stampe fotografiche. Il lavoro di Pizzinato, realizzato nel 2013 nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, è stato concepito come un “classico” erbario: una catalogazione delle specie botaniche presenti sul territorio.

Lucia Pizzinato, Herbarium

Lucia Pizzinato, Herbarium

Ma Pizzinato non compie tutte le azioni che un erbario prevede: “mette in pagina” fiori e piante, le riconosce e cataloga, ma non le toglie dal loro ambiente, lascia la pianta viva. Il suo erbario non è più astratto e decontestualizzato, ma con perizia e talento, allarga il campo visivo delle sue fotografie al paesaggio in un continuo gioco tra primo piano e sfondo, tra pianta e ambiente circostante, ponendo l’attenzione su un nuovo modo di raccontare la natura.

Lucia Pizzinato, Herbarium

Lucia Pizzinato, Herbarium

Tracce

ZimmerFrei

via di Torre Bianca 10, terzo piano

fino al 30 settembre, da lunedì a sabato dalle 17 alle 20

Aurora Paolillo è nata a Torino nel 1990. Laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino in Design, è attualmente iscritta al biennio specialistico in Grafica d’Arte della medesima Accademia. Le tematiche trattate sono, in particolare, il legame con la natura, la memoria, il rapporto con gli oggetti e i luoghi dei suoi ricordi. Il suo lavoro spazia dalla stampa d’arte, alla fotografia, all’installazione.

2015 – Biennale Giovani, Palazzo dell’Arengario, Monza (MB)

2013 – Satura Prize, Palazzo Stella, Genova / Genoa

2013 – Arte Contemporanea Novecento in Arte – Confini Globali, Piazza dei Mestieri, Torino / Turin – finalista

www.aurorapaolillo.com

Lucia Pizzinato è nata a Sacile nel 1988. Dopo la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo allo IUAV di Venezia, frequenta il Master in Photography and Visual Design presso la Fondazione FORMA/NABA. La sua ricerca indaga i processi di trasformazione del paesaggio contemporaneo e, in particolare, le relazioni indirette tra i luoghi e le persone, identità sociali che abitano e caratterizzano questi luoghi.

2014 – Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, Villa Brandolini, Solighetto di Pieve di Soligo (TV) – finalista

2014 – Premio Aldo Nascimben, XVI edizione / Sixteenth edition, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Palazzo Bomben, Treviso – finalista

2013 – Trompe l ‘oeil, I veri inganni della fotografia, Fondazione FORMA per la Fotografia, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.