I’m looking for… di Adriana Torregrossa

Quindici ritratti, quindici sguardi, quindici storie ci accolgono al Cavò di via San Rocco con il progetto I’m looking for… di Adriana Torregrossa. Dal 26 ottobre al 24 novembre 2022 sono esposti i lavori che l’artista catanese, ma da anni residente a Trieste, ha realizzato nell’ambito di questa sua particolare ricerca che è «un work in progress e non so se avrà esattamente fine…».

Da sempre impegnata sui temi delle identità e degli incontri tra mondi e culture differenti, Adriana Torregrossa con questa mostra / installazione fa nascere – anche grazie ad una serie di eventi diffusi realizzati con Caritas Trieste – riflessioni su temi quanto mai attuali che, partendo dai “viaggi della speranza” di migliaia di persone nel mondo, arriva fino a noi, dentro ai nostri smartphone, tra i nostri selfie, per mettere in dubbio qualcosa che diamo per certo come “vero” e “unico”: il nostro volto, la nostra identità.

In un continuo rimando tra mondo reale e mondo digitale, l’artista, attraverso la sua attenta e lenta pittura monocroma, ha iniziato a indagare le immagini pubblicate sul sito familylinks.icrc.org. Immagini di chi sta cercando i propri parenti dopo il “viaggio della speranza” in Europa. Il sito è un’immensa galleria dei “ricercanti”, di chi cerca il fratello, il nipote, la sorella, il marito, la figlia. Ogni foto è catalogata con un numero per proteggere i dati personali e chi desidera contattare la persona può farlo solo attraverso il sito.

Ma tanto forte è la tutela di queste persone che non si poteva realizzarne una riproduzione pittorica “diretta” senza avere di volta in volta l’autorizzazione della persona interessata.

«Di fronte a tale complessità mi sono rivolta alla tecnologia e grazie al sito generated.photos sono riuscita a ottenere delle immagini che rispettano le caratteristiche generali del soggetto ma che ne sconvolgono l’esatta identità. Ragione per cui il lavoro è evoluto in una direzione ancora più interessante per la mia ricerca. I ritratti sono di persone “inesistenti” generate da un algoritmo, ma allo stesso tempo sono persone che realisticamente cercano i propri cari dispersi, indipendentemente dal colore degli occhi, dal proprio volto, dal colore dei capelli ecc».

Con questo passaggio i ritratti di Adriana Torregrossa ci fanno affacciare su un altro mondo ancora, quello del vero e del verosimile. L’infinito e indefinito universo degli algoritmi che ormai sono in grado di generare identità che a loro volta possono ingannare altri algoritmi: si pensi ai sistemi di riconoscimento facciale, ad alcune operazioni di collettivi artistici come Mask ID che hanno messo in crisi le grandi “liturgie della sicurezza” con falsi passaporti che l’algoritmo ha riconosciuto come autentici.

Cosa abbiamo di più unico e riconoscibile del nostro volto? Ma se anche questo può essere falsificato o “rubato” – ad esempio attraverso un nostro selfie – e la nostra faccia venisse rielaborata e magari rivenduta?

Al Cavò ogni ritratto 40 x 40 è accompagnato da un libro che riporta sulla copertina la foto del ritratto dipinto sulla tela, il numero, e il grado di parentela della persona che si sta cercando che diventa il titolo del libro:

«Ogni individuo riconosciuto come singolo e ognuno con una storia, storia non scritta e comunque a noi sconosciuta. Il libro infatti all’interno è completamente vuoto. Il numero di pagine sempre diverso. Restituire loro una storia, una identità, un luogo».



I’m looking for…
di Adriana Torregrossa

a cura di Massimiliano Schiozzi

Cavò, via San Rocco 1, Cavana, Trieste
dal 26 ottobre al 24 novembre 2022
da martedì a sabato 17 – 19.30

I’m looking for… è anche una serie di eventi diffusi con al centro l’uomo alla ricerca costante della propria identità Un viaggio che attraversa luoghi, storie, culture, speranze, dolori, alterità, prossimità.

domenica 6 novembre ore 10.30
Identità è incontro
Cavò, via San Rocco 1, Cavana, Trieste

Laboratorio fotografico condotto da Andrea Vicenzi, destinato ai ragazzi e agli adolescenti per fare insieme un viaggio sul tema dell’identità attraverso le immagini e la fotografia: specchio di se stessi, racconto della realtà.

lunedì 7 novembre ore 14.30
Identità in viaggio
Biblioteca statale “Stelio Crise”, largo Papa Giovanni XXIII 6, Trieste

Fawad e Raufi racconterà il suo viaggio dall’Afghanistan all’Italia intervistato dal professor Marco Ius, docente di Pedagogia interculturale presso UniTS.


il progetto I’m looking for… è promosso e realizzato da Cizerouno e Caritas Trieste.

Comments are closed.