Niduh: un nuovo spazio per nuove collaborazioni

niduh-opera

Niduh, è il primo coworking artistico del Friuli Venezia Giulia, nato dalla partnership tra il collettivo di social art DMAV, l’Associazione culturale On Art e il Circolo Fotografico Friulano. Per i prossimi 6 mesi nello spazio di via Bezzecca 73 a Udine, saranno ospitati gratuitamente eventi e iniziative culturali proposti da artisti, enti e associazioni di tutta la Regione, previa approvazione del Consiglio Direttivo delle tre realtà fondatrici.

Già attiva la sinergia con Trieste attraverso l’associazione culturale Cizerouno, che con Trieste Film Festival ha visto DMAV collaborare nella riattivazione della galleria d’arte Cavò, e DoubleRoom, che dialoga con il collettivo nel segno di progetti di rigenerazione urbana e di cultura condivisa.

«L’idea è quella di fare rete tra spazi culturali alternativi e non istituzionali – commenta Massimiliano Schiozzi di Cizerouno – con scambio di programmi e di artisti, con azioni di rigenerazione urbana ed eventi da promuovere in Slovenia e in Croazia. Ci siamo ritrovati con Niduh sul concetto di evento culturale e artistico che deve arricchire la comunità, e i prossimi passi sono il coinvolgimento di Trieste e della Regione tutta, anche per un coordinamento di progetti più articolati».

Ed è nell’ottica della creatività, della contaminazione, della divulgazione culturale e dello sviluppo di comunità che Niduh selezionerà le proposte artistiche.

sede_niduh_spazio

Con il Circolo Fotografico Friulano, è in partenza il corso di allestimento con i partecipanti di Raccontami una storia 2017. La fotografia come strumento narrativo, mentre a luglio ci sarà la presentazione di Living bodies @ blurring realities, un progetto che dialoga con la città di Udine attraverso art card in elementi architettonici e momenti performativi, installazione a cura di DMAV e di Tiziana e Isabella Pers, con il contributo del Partnership Studies Group dell’Università degli Studi di Udine, che ospita artisti e studiosi di livello internazionale per creare progetti sul tema della partnership come modello di sviluppo. E ancora, a firma di On Art, un incontro sulla Filosofia del Labirinto con Nicola Gaiarin, l’inaugurazione della mostra Art Meets Nature, in cui saranno esposte le opere finaliste del relativo contest dedicato ad artisti under 30 e il lancio del nuovo concorso di fotografia e altre tecniche sul tema Le Maschere. On Art, inoltre, ha in programma nuove sinergie con l’Associazione TRA di Treviso Onlus su progetti comunicativi di poesia e storia.

«Il nostro è un luogo dinamico – commenta Alessandro Rinaldi, portavoce di DMAV – in cui prendono vita inediti linguaggi creativi accomunati dalla vitalità delle proposte. L’innovativa formula del coworking artistico è capace di esaltare le dinamiche della convivenza e di aggregare risorse comuni in un ambiente che riesce a rimanere vitale e abitabile dalla comunità di riferimento. In questo senso la collaborazione con Trieste, attiva già da tempo sia per il nostro collettivo sia per On Art, promette una progettazione di alto livello, in cui artisti, fotografi, creativi, imprenditori e cittadini si incontrano per dare vita a visioni di futuri possibili»

 

www.facebook.com/spazioniduh/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.