Nuovi orizzonti, corrispondenze d’arte 3

Layout 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 14 luglio al 9 ottobre 2016 il Museo Revoltella (Trieste, via Diaz 27) ospita la terza edizione di Corrispondenze d’arte, mostra d’arte contemporanea che, dal 2011, propone un “rigenerante” confronto tra artisti e gli spazi e le collezioni del Museo.

Più di venti artisti per Nuovi Orizzonti, il titolo di quest’anno, con nuovi progetti site specific, installazioni sonore, azioni interdisciplinari.

La mostra, a cura di Susanna Gregorat e Lorenzo Michelli,  si sviluppa in tutto il museo e che suggerisce corrispondenze con le collezioni e con la sua storia, legata alle vicende del proprietario del palazzo, Pasquale Revoltella, fascinoso ed enigmatico protagonista della Trieste emporiale dell’800 e propugnatore del taglio dell’Istmo di Suez ma anche assonanze con Carlo Scarpa, autore del progetto che ha trasformato il museo in galleria d’arte moderna.

Alighiero Boetti, "Insicuro noncurante"

Alighiero Boetti, “Insicuro noncurante”

Storia e contemporaneità, il “c’era una volta” ma soprattutto il qui e ora.

Corrispondenze d’arte quest’anno ha al suo centro due elementi ai quali si sono ispirati gli artisti: la porta e l’orizzonte. L’apertura, quindi, la tensione verso la  conoscenza, e l’orizzonte come sinonimo di ricerca e di arte di cui il museo stesso è testimone.

opere, installazioni, interventi di:
Alighiero Boetti, Elisa Vladilo, Ugo Guarino, Michele Spanghero, Marco Covi, Fabrizio Giraldi, Matteo Attruia, Paolo Ravalico Scerri, Barbara Stefani, Ludovico Bomben, Michele Tajariol, Luciano Celli, Marina Cons, Stefano Graziani, Carlo Andreasi, Carlo Bach, Emiliano Troco, Aleksander Velišček, Thomas Braida, Valerio Nicolaj, Antonio Sofianopulo, Fabio Nieder, Serse, Massimo Kaufmann, Luigi Carboni, Mario Sillani Djerrahian, Furio Bordon, Anna A. Lombardi, Pietro Gaeta, Alessandro Mendini, Corrado Premuda, Manuela Sedmach, Fabiano Giovagnoni, Lorenzo Aquaviva, Sara Alzetta.

opening:

giovedì 14 luglio 2016 dalle 10 alle 22
presentazione ore 11,30

maggiori informazioni:

www.museorevoltella.it

Le terrazze del Museo Revoltella

Le terrazze del Museo Revoltella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.