La cortina di ferro: frontiera per eccellenza?

Layout 1Cizerouno organizza venerdì 19 febbraio 2016, nella sede triestina dell’InCE/CEI, in via Genova 9, una giornata di studio sul tema della frontiera Est/Ovest in Europa.

La cortina di ferro: frontiera per eccellenza?, è dedicata al tema della frontiera dal punto di vista politico-amministrativo e propone un focus sulle complesse vicende della frontiera Est/Ovest in Europa.

Il tema è stato suggerito dalla ricorrenza, nel periodo di realizzazione del progetto Varcare la frontiera, degli anniversari di alcuni importanti eventi storici: la fine seconda guerra mondiale e i nuovi assetti geopolitici europei e mondiali (1945), il trattato di Osimo (1975), la riunificazione tedesca (1990).

Sono stati invitati a riflettere sulla frontiera in Europa, ieri e oggi, relatori italiani e internazionali, che, assieme a filmati d’archivio (Teche Rai e TV Capodistria), animeranno il dibattito sul tema attraverso il Novecento e fino alle vicende odierne.

L’incontro si aprirà alle ore 15 con una relazione introduttiva di Raoul Pupo, storico (Università degli Studi di Trieste) dal titolo Dalla cortina di ferro al confine ponte. Dopo la proiezione del primo filmato, un servizio di Tv Capodistria del 1967 sui valichi tra Italia e Jugoslavia, si terrà l’intervento di Kristjan Knez, storico (Società di studi storici e geografici di Pirano e Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria). Seguirà la proiezione di Sotto al muro, documentario Rai di Michele Buono per Report, che mette in luce, attraverso un’incredibile microstoria, i paradossi della cortina di ferro. Approfondiranno poi il tema da diverse prospettive: Matteo Tacconi, giornalista; Nicoletta Romeo, responsabile della programmazione del Trieste Film Festival (Alpe Adria Cinema); Leonardo Barattin, storico e mediatore culturale.

Dopo la proiezione dell’ultimo filmato, un servizio di Tv Capodistria del 1968 sul traffico confinario a Scoffie e sul nuovo valico di Fernetti, si terrà il dibattito conclusivo.

In occasione dell’evento, per la prima volta verrà allestita una installazione fotografica sulla facciata della sede dell’InCe/CEI (via Genova e via Cassa di Risparmio).

La mostra è una selezione di fotografie tratte dal libro Verde cortina. Da Lubecca a Trieste sui confini della guerra fredda, a cura del giornalista Matteo Tacconi e del fotografo Ignacio Maria Coccia. È un viaggio lungo la linea che fino al 1989 ha diviso in due l’Europa. Oggi è una «cortina verde» fatta di parchi, riserve e aree protette.

L’iniziativa chiude il progetto multidisciplinare Varcare la frontiera (identità #3) promosso e organizzato da Cizerouno con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto (2014-2016), ideato da Mila Lazić e Massimiliano Schiozzi e coordinato da Anna Krekic, ha incluso mostre, incontri e proiezioni sul tema della frontiera nelle sue varie accezioni: frontiera politico-amministrativa, culturale, di genere ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.