C’è crisi! Serena Osti in mostra a Trieste

Fino al 15 marzo a Palazzo Costanzi a Trieste, è aperta la mostra Immaginario oltre la crisi #1 come convivo io con la crisi promossa dalla Casa dell’Arte di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste.

Tra i 22 artisti invitati Cizerouno propone il lavoro C’è crisi! (2009) di Serena Osti che – come ricorda Emanuela Pezzetta nel suo testo di presentazione – «si inserisce nella realtà artistica e sociale attraverso una raffinata ricerca attorno alla percezione della crisi economica in Italia. Dopo un’approfondita analisi sui mezzi d’informazione e sulle opinioni delle persone che ha intervistato, Osti ha stabilito che la chiave di lettura della crisi doveva constare in un raffronto tra le due sfere indagate.

La struttura visiva degli articoli dedicati alla crisi economica nei giornali di carta stampata, attraverso un processo di riduzione visiva, sono diventati campiture geometriche nere che una volta posizionate tra loro hanno composto una pagina affine ad una composizione astrattista.

Le opinioni degli intervistati sono state ridotte, invece, a linee colorate analoghe a quelle che illustrano gli andamenti delle borse. Per quanto anche queste ultime ricordino un’opera astratta, sono

Serena Osti, C'è crisi!, particolare dell'installazione

Serena Osti, C’è crisi!, particolare dell’installazione

.

Utilizzando, pertanto, lessici e diverse tecniche artistiche (arte relazionale, stampa monocroma o cromatica, etc.) e trasferendo il tutto su un oggetto che rischia l’estinzione, ovvero i libri cartacei, Osti ha realizzato un’opera sofisticata per contenuti, valori, prassi e media. Senza contare che con la sua opera, consapevolmente o meno, ha introdotto una riflessione interna al fare arte, un corollario molto significativo: cosa è l’astrazione nella seconda decade del XXI secolo e di quali necessità formali abbisogni il figurativo per essere attuale».

L’installazione di Serena Osti è realizzata in collaborazione con Krisis Magazine

La mostra, ad ingresso libero, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Ogni sabato alle 18 sono previsti degli eventi, alla domenica dalle 10.30 alle 12 dei laboratori per bambini e visite guidate alle 18.

Casa dell’arte invita a condividere e diffondere la mostra anche sui social utilizzando l’hasthag ufficiale #casadellartetrieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.