#fotonottetrieste: il 21 giugno la Casa dell’Arte in una maratona fotografica notturna

Sabato 21 giugno, dalle 20 a mezzanotte, la Casa dell’Arte, dopo l’esperimento di VideoNotte, mette nuovamente in rete i propri spazi nella notte più corta dell’anno per far partecipare la città a FotoNotte, una vera e propria maratona notturna dedicata alla fotografia italiana e internazionale che si snoda in 8 spazi espositivi dedicati al contemporaneo disseminati nel centro storico di Trieste. L’iniziativa presenta 10 reportage fotografici che trattano il tema della notte nelle sue infinite declinazioni e si sviluppa nelle sedi storiche delle 12 associazioni aderenti che coprono tutta la città.

In mostra il servizio fotografico di Alessio Bozzer che documenta una suggestiva passeggiata notturna spesa a Tokyo nel 2001 in compagnia di Enzo Mari in occasione della presentazione della nuova collezione di mobili disegnati dal maestro per MUJI, ma anche il reportage realizzato da Adriano Perini nel 1998 a Rajasthan in India, che racconta per immagini lo straordinario complesso architettonico di Jantar Mantar, uno strabiliante osservatorio astronomico costruito a Jaipur nel ‘700. E ancora le ricerche fotografiche degli autori sloveni Vesna Kranjec, che ci parla di una notte traslata, metaforica che testimonia un periodo in cui l’artista aveva “la notte dentro”, e Robert Hutinski, che, con le sue inquietanti immagini notturne in bilico fra eros e thanatos, ci parla della fragilità dei nostri desideri e delle nostre paure.

Ma ci sarà spazio anche per una speciale lettura femminile del vivere la notte, che ci verrà consegnata dalle immagini di Olga Pinchera con Sister Night, e dalle fotografe Graziella Miletti e Antonella Rimbaldo con Passi nella notte, e sarà l’occasione per conoscere una nuova generazione di fotografi con i lavori di Gianmaria Fioriti, Nika Furlani, Pif, Luigi Tolotti e Alba Zari, e con l’ambientazione fotografica del giovane Davide Maria Palusa, che accosterà i propri scatti ad immagini estrapolate dal film La Notte di Michelangelo Antonioni. Infine si potranno ripercorrere alcune inaugurazioni serali di recenti esposizioni documentate dal fotografo Guido Penne, e festeggiare insieme allo Studio Tommaseo i quarant’anni di attività rivedendo immagini d’archivio che raccontano le innumerevoli mostre e i molti protagonisti dell’arte contemporanea italiana e internazionale invitati a Trieste dal 1974 ad oggi.

Iniziando liberamente da una a caso delle sedi, e collezionando gli 8 coupon che verranno consegnati, ogni spazio espositivo riserverà infatti 1 gadget della Casa dell’Arte ai primi 10 visitatori che lì avranno completato il tour di tutte le 8 mostre, regalando al pubblico cataloghi, dvd, riviste, tessere associative, multipli d’artista e appuntamenti con artisti e fotografi per farsi realizzare un ritratto o uno shooting fotografico!

FotoNotte è una rassegna di fotografia, che si aprirà in contemporanea nelle 8 sedi con un brindisi offerto dalle aziende agricole Sancin e Zidarich, per abbinare alla rassegna anche una degustazione di vini d’eccellenza del nostro territorio. FotoNotte è una passeggiata notturna che si concluderà solo a tarda notte alla Stazione Rogers con un after show d’eccezione: Rogersfoto outdoor. All’esterno della stazione, da mezzanotte alle 2 del mattino, verranno proiettati infatti i 10 lavori fotografici proposti nelle diverse sedi e verrà restituito al pubblico tutto il flusso social prodotto nel corso della serata, grazie alla collaborazione dei media partner coinvolti: TurismoFVG e TriesteSocial per twitter, GoodFellas Italian Mobile Photographers per instagram, nonché Radio Fragola e Radioincorso.

FotoNotte, oltre alla partecipazione della Stazione Rogers, vede coinvolto anche lo spazio Impact Hub Trieste, che riserverà molte sorprese al pubblico.

La Casa dell’Arte di Trieste, nata nel 2007 dalla volontà di 12 associazioni culturali attive nel campo dell’arte contemporanea e della cultura artistica, costituisce un gruppo di lavoro, con interessi comuni e competenze maturate nel tempo, volto a sviluppare progetti in sinergia mettendo assieme conoscenze e professionalità, creando una rete che possa dimostrarsi un punto di riferimento in città e prendere parte attiva nel dialogo sulla cultura a Trieste. A oggi le associazione aderenti alla Casa dell’Arte sono AIDIA, Cizerouno, DayDreaming Project, Faltwerksalon, Gruppo78, Juliet, L’Officina, Mimexity, Photo Imago, Scuola del Vedere, Studio OpenSpace, Studio Tommaseo, Terredarte e Trieste Contemporanea.

FotoNotte rappresenta in quest’ottica una prima rassegna di fotografia capace di coinvolgere il pubblico in una passeggiata notturna volta alla scoperta di artisti nazionali e internazionali, e di un circuito di spazi e opportunità diversi dai soliti percorsi praticati, dalla Stazione a Città Vecchia, dalle Rive fino al Giardino Pubblico.

Layout 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.