Ernesto Nathan Rogers: una festa

Grande succeso domenica 16 marzo per la giornata dedicata ad Ernesto Nathan Rogers in occasione del 105° anniversario della nascita.

Del grande architetto e designer hanno parlato Luciano Semerani e Serena Maffioletti con una conferenza, Le parole di Ernesto, di rara intelligenza e sensibilità.

Un momento della conferenza di Serena Maffioletti a Stazione Rogers

Un momento della conferenza di Serena Maffioletti a Stazione Rogers

 

29 disegni di Rogers sono stati esposti per la prima volta al pubblico ed è stato proiettato il video Due pietre, realizzato da Fabrizio Giraldi che documenta in lavoro di restauro della tomba di famiglia di Rogers.

La tomba della famiglia Rogers al cimitero di Sant'Anna a Trieste. Due semplici croci latine, in marmo rosa e verde, in contrasto con i volumi e la verticalità degli altri monumenti funebri circostanti (Foto: Fabrizio Giraldi)

La tomba della famiglia Rogers al cimitero di Sant’Anna a Trieste. Due semplici croci latine, in marmo rosa e verde, in contrasto con i volumi e la verticalità degli altri monumenti funebri circostanti (Foto: Fabrizio Giraldi)

Giraldi ha realizzato un’opera fatta di sottili equilibri tra immagini filmate “fisse” ma animate dai suoni e dai rumori del cimitero di Sant’Anna in un gioco di equilibrio tra lo scorrere delle luci e delle ombre, l’alternarsi delle azioni dell’artigiano intento al restauro e i momenti di silenzioso raccoglimento nei quali le linee semplici ed essenziali della tomba progettata da Ernesto Nathan Rogers per la propria famiglia si impongono con nitida semplicità.

Uno dei disegni di Ernesto Nathan Rogers esposti a Trieste il 16 marzo 2014

Uno dei disegni di Ernesto Nathan Rogers esposti a Trieste il 16 marzo 2014

Ecco un link con una breve cronaca della giornata

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.