Tanja Deman e Vesna Jovanović: Deserted utopia

Giovedì 29 novembre 2012 dalle ore 17

si inaugura la mostra di Tanja Deman e Vesna Jovanović Deserted utopia
Collage fotografici tra futuro utopico, fantasia onirica e un incerto passato.

Bookshop del Museo Revoltella
Museo Revoltella
via Diaz 27, Trieste
orari: lunedì-domenica 10-19 | martedì chiuso

Fino al 7 gennaio 2013

Esperimenti di architettura modernista nei territori dell’Europa dell’Est

Deserted Utopia è un progetto che riflette sugli esempi architettonici e urbanistici generati dall’emancipazione della società socialista moderna. Gli edifici sono considerati strutture fisicamente articolate, brutali nel contesto in cui sono inserite, che si appoggiano scontrosamente sulla loro monumentalità: sono autentici esperimenti che riflettono che cosa avrebbe dovuto essere un nuovo ordine sociale; sono costruzioni che hanno avuto un forte impatto su ciò che li circondava, e il risultato è che spesso sono percepiti come monumenti alla distopia. L’ambiente urbano, come labirinto di proiezioni, desideri, illusioni, fantasie, ricordi, pensieri e ideologie, spesso si discosta dalla realtà. Il focus concettuale di questo progetto è precisamente questo scostamento, il momento in cui l’illusione incontra la realtà.
Forse, tutti questi edifici, per essere “classificati” in qualche maniera, hanno bisogno di essere collocati in un luogo altro, nell’utopia, ossia lo spazio in cui essi proiettavano la società. Il loro destino comune, crediamo, è in un luogo dove avrebbero dovuto esistere, un luogo che non si è mai realizzato.

Tanja Deman è un’artista visiva che si esprime con gli strumenti della fotografica, del video, dell’installazione. Nel suo lavoro si sofferma in luoghi contraddittori e situazioni in cui si sovrappongono storie conflittuali, osservando le dinamiche del contesto socio-culturale contemporaee, in relazione a quello che è stato ereditato. Dopo l’Accademia dei Belle arti (Scultura) di Zagabria, ha completato la sua formazione allo Piet Zwart Insitute Rotterdam. Ha esposto in Europa e negli Stati Uniti.

Vesna Jovanović si è formata a Belgrado e all’Istituto Berlage di Rotterdam. Pratica la professione di architetto presso lo studio ETH di Basilea, impegnandosi parallelamente nell’attività accademica e in progetti di ricerca urbanistica internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.