Presidio Ponterosso / Memorie

Nell’ambito della manifestazione del 5 e 6 ottobre Presidio Ponterosso organizzata dal Gruppo 78 e curata da Maria Campitelli, sabato 5 ottobre alle 18 si inaugura Presidio Ponterosso / Memorie.

Dopo i due appuntamenti dedicati a Sylva Koscina e alle altre dive provenienti dalla Jugoslavia tenutesi a Stazione Rogers, Cizerouno ritorna ad esplorare alcuni aspetti del passato della cultura materiale e popolare.

Negli anni ’70, bambole, caffè, detersivi ma soprattutto i jeans fecero la fortuna di molti commercianti e portò il nome di Trieste ben oltre i confini della Jugoslavia, fino a Mosca,  e Ponterosso per molti anni e per molte generazioni divenne sinonimo di commercio e traffico ma anche di libertà e scambio.

Cizerouno ha raccolto foto, immagini video, documenti e materiali d’epoca provenienti da archivi e collezioni private che saranno la prima tappa di una ricostruzione della memoria di una parte della città (Ponterosso e il Borgo Teresiano) e allo stesso tempo di un’epoca “d’oro” del commercio triestino quando migliaia di acquirenti provenienti dalla Jugoslavia si riversavano per le strade in uno shopping che non ha mai più avuto pari per dimensioni e impatto e che raggiunse il suo apice tra il 1976 e il 1978.

In occasione di Presidio Ponterosso si aprirà al pubblico un nuovo spazio espositivo e d’incontro: ZimmerFrei.

Al terzo piano di via Torrebianca 10, nel cuore del Borgo Teresiano, si aprirà dunque una stanza della memoria dove, accanto ai materiali già selezionati, i due curatori Wendy D’Ercole e Massimiliano Schiozzi, invitano il pubblico a portare ed esporre le loro testimonianze: una parete della stanza sarà allestita per accogliere foto, ricordi, materiali o semplici contatti di persone che vorranno raccontare i loro ricordi o le loro esperienze dell’epoca dei jeansinari.

Proprio al jeans, re indiscusso di quegli anni, è dedicato il progetto Ritorno alle origini / operazione J di Fabrizio Gaio: chi vorrà potrà lasciare da ZimmerFrei i suoi  jeans usati, che ritorneranno così idealmente al loro punto di partenza per iniziare una nuova vita. Infatti, alla fine della mostra, il 19 ottobre, tutti i jeans raccolti verranno donati alla sartoria sociale Lister che li riutilizzerà per creare borse e altri oggetti.

 

L'evento organizzato in collaborazione con il Gruppo78 e Double Room Trieste.

L’evento organizzato in collaborazione con il Gruppo78 e Double Room Trieste.

Presidio Ponterosso/Memorie sarà visitabile anche domenica 6 ottobre dalle 12 alle 19 e poi con il consueto orario da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20.

Per il programma completo di Presidio Ponterosso organizzato dal Gruppo 78 e da DoubleRoom Trieste clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.